HOME ARREDAMENTO LIFESTYLE URBAN & CITY ECO FOOD MOTORI SPECIALE TRIENNALE ARCHIVI

 

 


NEO PREISTORIA

Si intitola "Neo Preistoria - 100 verbi" la mostra, a cura di Andrea Branzi e Kenya Hara, che si svolgerà dal 2 Aprile al 12 settembre presso la sede della Triennale di Milano.


LA METROPOLI MULTIETNICA

Qual è l'impatto della globalizzazione sul design?
La domanda è tra i punti chiave delle questioni che la XXI Esposizione Internazionale di Milano desidera sviscerare.


CITY AFTER CITY

2 Aprile - 12 Settembre Area Expo
Non può che essere al centro delle riflessioni sul futuro dell'urbanistica la questione, più che mai attuale, della città e della sua prossima dimensione.


ROAD TO (R)EVOLUTION

2 Aprile - 12 Settembre  (Villa Reale – Monza)
Celebra i suoi sessant'anni proprio nel 2016 il mensile Quattroruote e, per celebrarlo, sceglie di partecipare alla XXI Esposizione Internazionale della Triennale con una mostra d'eccezione nella prestigiosa cornice della Villa Reale di Monza.


BRILLANT!

2 Aprile - 12 Settembre  (Triennale)
La mostra "Brilliant!I futuri del gioiello italiano", riporta il gioiello all’Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, ricollegandosi alla storia delle Triennali (ricordiamo in tal senso la X Triennale del 1954, in cui venne presentata la collezione di 21 gioielli di Salvador Dalí, e la XI Triennale del 1957 con la mostra, a cura di Arnaldo e Giò Pomodoro, sui gioielli realizzati da artisti d’avanguardia, come Bruno Martinazzi, Emilio Scanavino, Lorenzo Guerrini ed Ettore Sottsass).


W - WOMAN IN ITALIAN DESIGN

2 Aprile - 12 Settembre  (Villa Reale – Monza)
Nona edizione per Triennale Design Museum che ogni anno racconta il design italiano attraverso percorsi e rappresentazioni inedite sulla disciplina cercando di dare risposta alla domanda primaria "Che Cosa è il Design Italiano?".


NEW CRAFT

2 Aprile - 12 Settembre 
(Fabbrica del Vapore)
Il nostro secolo è spettatore di una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha inevitabilmente trasformato il modo di produrre, di fruire e, sopratutto, di progettare.


GAME/VIDEO ART. A SURVEY

2 Aprile - 12 Settembre
(IULM)
Si dice "machinima" (contrazione di machine cinema o di machine animation) e, la mostra Game/Video Art. A Survey, curata da Matteo Bittanti e Vincenzo Trione, che si terrà nella prestigiosa sede dello IULM (Università di lingue e comunicazione) dal 2 Aprile al 12 Settembre, è la più completa rassegna dedicatagli mai organizzata in Italia.


STUDIARE IL FUTURO GIA' ACCADUTO

2 Aprile - 12 Settembre 
(Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia)Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, dal 2 Aprile al 12 Settembre, apre le porte de "Le Cavallerizze" (i nuovi spazi recuperati del Museo) in occasione nella mostra Studiare il futuro già accaduto, progetto esplorativo su Uomo, Ambiente e Cultura.


DESIGN BEHIND DESIGN

2 Aprile - 12 Settembre
(Museo Diocesano) 99 oggetti, tra opere d’arte, fotografie, complementi d' arredo, progetti di architettura, composizioni musicali, che raccontano la produzione artistica che si è confrontata, dal secondo dopoguerra a oggi, con il campo del sacro. 


ARCHITECTURE AS ART

2 Aprile - 12 Settembre
(Hangar Bicocca)Dal 2 Aprile al 12 Settembre, nello spazio museografico della black room dell'area Shed dell'Hangar Bicocca, prenderà vita la mostra, ideata e diretta da Pierluigi Nicolin e curata da Nina Bassoli con allestimento di Sonia Calzoni e Patrizia Rossi, Architecture as Art.


CAMPUS & CONTROCAMPUS

Architetture per studiare e ricercare
7 Aprile - 12 Settembre  (Politecnico- Spazio Mostre “Guido Nardi”)
È al centro del dibattito sul futuro di Milano il tema dei campus universitari che apre una sfida per il nuovo assetto della città nella sua dimensione metropolitana ed un’occasione di rigenerazione architettonica e urbana che potrà dare forma a nuovi, rinnovati, importanti sistemi di spazi collettivi.


ARCHIDIVERSITY

Un sito in divenire dove 9 architetti progettano DESIGN FOR ALL2 Aprile - 12 Settembre (Cascina Triulza - Area Expo)Si intola Design for All (Dfa) l'innovativa proposta progettuale di collaborazione tra studidi eccellenza milanesi alla quale hanno aderito: Stefano Boeri Architetti, Giulio Ceppi/Total Tool, Citterio-Viel & Partners, Michele De Lucchi/aMDL, OBR Paolo Brescia e Tommaso Principi, PARK Associati, Progetto CMR Massimo Roj Architects, Studio di architettura Luca Scacchetti, Matteo Thun e Luca Colombo.


LA LOGICA DELL’APPROSSIMAZIONE

2 Aprile - 12 Settembre  (Palazzo della Permanente)
Cinque mesi di esposizione per la mostra "La logica dell’approssimazione nell’arte, nella vita" percorso multisensoriale con sede al Palazzo della Permanente, a cura di Aldo Colonetti e Gillo Dorflesche evidenzia la condizione dell’uomo nel rapporto tra scienza e imperfezione.


SEMPERING

2 Aprile - 12 Settembre (MUDEC)
È significativo il titolo della mostra che propone una sorta di rilettura dell'abitare, curata da Luisa Collina e Cino Zucchi e che si terrà presso il MUDEC dal 2 Aprile al 12 Settembre: Sempering.


REDAZIONE GAZ MAGAZINE - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - Tel.0266987787 - redazione@gazmagazine.net