HOME SERVIZI AUTORI INTERVISTE BOOKTRAILERS RECENSIONI

 

FRAMMENTI DI UN PRECARIO, di Giuseppe di Matteo

Il book trailer di FRAMMENTI DI UN PRECARIO, di GIUSEPPE DI MATTEO
FRAMMENTI DI UN PRECARIO

ISBN:  978-88-31314-17-6

Les Flâneurs Edizioni

www.lesflaneursedizioni.it

 

 

[…Questo è il racconto (in versi) di un viaggio senza meta nello stivale più bello del mondo. Dalla capitale finanziaria, Milano, alle sortite romane, fino alle lunghissime campagne pugliesi, dove i treni si perdono nei silenzi degli ulivi monumentali.

 

Frammenti di un precario è un libro pronto.Pronto perché è leggibile in qualsiasi punto. È un libro da viaggio. Di viaggio. Di vita vissuta. È il mito di Sisifo riprodotto con gli occhi di un giornalista umile e aristocratico allo stesso tempo, che, al pari di un artigiano della parola, riesce sovente a vestire di immagini fogli bianchi…]

Estratto dalla prefazione di Francesco Erriquez

 

[…Ci sono percorsi dei quali è davvero impossibile pensare un inizio e una fine. La silloge di Giuseppe Di Matteo è uno di questi, quando esplora con animo privo di cautela certe verità esistenziali, incarnando l’io collettivo di un’intera generazione. Quella dei precari intellettuali, figli della società postmoderna che pretende di sterilizzare le connotazioni emotive innate nei giovani...

Espressione del senso di giustizia ed equità, dell’ansia di futuro, della voglia di cambiare le cose.

E poi l’autore trova nella Poesia una strada, forse quella maestra, verso la riappropriazione di sé come elemento da un lato introspettivo, dall’altro esperienziale.

Di Matteo è un uomo colto, attento lettore della migliore letteratura, e spende generosamente rimandi e citazioni allusive.

E poi riparte il viaggio, il cammino che condivide con i versi e la scrittura. Il cammino che coinvolge tutti, consapevoli o meno, alla ricerca di se stessi. Perché vale per tutti l’Epilogo che Di Matteo scrive a chiusura della silloge, “È con me / che non riesco / a parlare”.]

 

Estratto dalla Postfazione di  Giuseppe Scaglione

 

 

 

CRONACA DI UN DELITTO ANNUNCIATO, di Adriana Pannitteri

Il book trailer di Cronaca di un delitto annunciato, di Aldriana Pannitteri (L'asino d'oro Edizioni )
Compra il libro
 
CRONACA DI UN DELITTO ANNUNCIATO

Edizioni: L'ASINO D'ORO
Autore: Adriana Pannitteri
Genere: Drammatico

 

“Liberamente ispirato a una storia vera” chiude il testo nell’aletta di copertina che riassume  la vicenda  di un amore finito in omicidio dove la vittima è ancora una volta una donna.

Adriana Pannitteri, giornalista di cronaca e conduttrice del tg1, lo sa bene, ogni giorno si scontra con fatti di omicidio etichettati dalla stampa come delitti passionali.  Purtroppo si somigliano un po’ tutti tanto da venire bollati con la parola femminicidio.

Cosa spinge l’autrice a mettere nero su bianco un fatto di cronaca in veste di romanzo?

Le risposte sono tre .

La prima è  alla fine del libro: “Io, questo libro lo scriverò per me” dice Mariagrazia, la protagonista della storia, suo malgrado coinvolta in un rapporto epistolare con l’omicida, che le scrive ripetutamente lettere di confessione dalla sua cella in carcere.

Mariagrazia, alterego dell’autrice, è giornalista.  Antonio è carabiniere, ora incarcerato per omicidio.

La seconda risposta sta nelle inchieste giornalistiche svolte da Adriana negli ospedali psichiatrici di tutta Italia.  Indagare profondamente sulla salute mentale degli esseri umani può mostrarti quanto sia flebile il confine tra normalità e pazzia. Anche nell’atto insano di togliere la vita a un altro essere umano. Il dolore è quasi sempre la chiave scatenante del raptus omicida.

La terza è di natura empatica. Adriana ha sempre scritto libri d’inchiesta e saggi nei quali il rigore giornalistico non permette di andare oltre ai fatti. Il romanzo invece le concede la possibilità di “togliersi qualche sassolino dalla scarpa”.

Come può un normale individuo trasformarsi in assassino? Cosa succede nella sua testa? La risposta “è un mostro” ad Adriana non basta.

E’ sconcertante quanto l’autrice, sospendendo il giudizio morale, riesca ad avvicinare il lettore alla storia di un uomo che ha ucciso chi amava. Disturbante, provocatorio, questo romanzo sembra lanciare il monito, impopolare, potrebbe succedere anche a te.

E allora la presa di coscienza del singolo, s’intreccia con fatti di omicidio pubblici, dalla strage di Capaci all’attentato delle Torri Gemelle, passando da finte santone a serial killer a pedofili.

 L’urgenza del romanzo è la presa di coscienza che induce a farci carico come individui, come società, come essere umani, delle nostre emozioni, sottovalutate dalle istituzioni indifferenti, dalle scuole, dalla stampa cinica, da ognuno di noi. Il dolore è in prima linea.

Liz

G.A.Z Magazine

 

_______________________________________________________________

 

 



LA LUNGA ATTESA

Edizioni: Compagnia Editoriale Aliberti
Autore: Salvatore pandolfini - Alessandro Giandelli
Genere: Romanzo sentimentale

Sicilia, fine anni ‘50. Sandro è un marito, un padre e un professionista capace e responsabile. Nonostante ciò non è felice.
Un incontro fortuito quanto fugace, regalerà a Sandro l’inaspettato grande amore, che da tempo cercava.
Sconvolto e travolto dalla passione, è diviso tra la vita rigorosa di sempre e il desiderio di sentirsi vivo.
Attanagliato tra la responsabilità di un matrimonio e la verità dei suoi sentimenti, Sandro, vivrà due vite.
La lunga attesa è il ritratto di una terra e dei suoi costumi, in un’epoca di forte cambiamento sociale, ma è sopratutto il ritratto di un uomo incapace di mentire al suo cuore.

 


IL FURTO DEI MUNCH

Edizioni: La Corte Editore
Autore: Barbara Bolzan
Genere: Thriller

 

Il 5 aprile 2004, un commando mette a segno una spettacolare rapina alla banca di Stavanger, in Norvegia. Il 24 agosto 2004, dal Museo Munch di Oslo vengono sottratti i celebri dipinti L'Urlo e la Madonna.

Due fatti apparentemente non correlati, ma che trascineranno il lettore in una vertigine di intrighi, pericoli e misteri, portandolo nel cuore del mondo del mercato nero dell'arte e della musica.

Quando i dipinti scompaiono, infatti, lasciando dietro di sé una scia di morte, Agata Vidacovich, coinvolta nel traffico d'arte, tenterà di venire a capo dell'intricata vicenda, mettendo a dura prova le proprie certezze.

Sposata con un pianista di fama internazionale che ha ormai rinunciato alla propria carriera e a cui ha sempre mentito riguardo alla propria vera vita, Agata si ritroverà costantemente sul filo del rasoio, costretta a mettere a repentaglio tutto quello che ha di più di caro per venire a capo di questo mistero.

Dove sono finiti i quadri?

Un thriller avvincente, che si snoda tra Milano, Oslo e Trieste e che tiene il lettore col fiato sospeso fino all'ultima pagina.

 

 

 



L'AMORE PIU' GRANDE

Edizioni: G.A.Z Magazine
Autore: Francesco Mastrantonio
Genere: Romanzo sentimentale

 

Stefan, diciottenne, bellissimo ed ingenuo, approda da profugo fuggito agli orrori della guerra in Bosnia, nella Milano degli anni '90.

A cambiare le sorti della vita del protagonista, sarà l'incontro con Aleandro, importante editore del bel mondo milanese che, rapito dalla bellezza del ragazzo, lo accoglierà e lo inserirà nel mondo della moda, regalandogli la rinascita ed innamorandosene segretamente.

Una serie di incontri e di malintesi, spingeranno Stefan ad allontanarsi dal suo salvatore, trovando rifugio tra le braccia dell'affascinante Najette.

I tormenti interiori di Stefan troveranno conforto nel rapporto epistolare con Frate Enrico e nelle confidenze con Jacqueline, donna misteriosa con la quale intesserà una fitta comunicazione via chat e che lo porterà a ricongiungersi inaspettatamente con Aleandro prima di perderlo nuovamente, dolorosamente e definitivamente.

Combattuto fra i traumi della guerra, l'amore per Najette e la morte improvvisa di Aleandro, Stefan, grazie alle lettere di Frate Enrico, riconoscerà la sua tensione verso l'amore più grande, scegliendo la veste tonacale, la compassione per tutti gli uomini, l'amore per Dio


 


COFFEA DIXIT

Edizioni: Il Ciliegio
Autore: Dino Di Moia
Genere: Romanzo sentimentale

 

Aristide Cometti, poeta incompreso, vive a Spentenato, sperduta località di montagna. Spinto dall'istinto di rivalsa, si dota di una potente strumentazione spionistica per raccogliere tutti i segreti inconfessabili dei compaesani.

Dopo la sua morte, il manoscritto che li contiene viene ritrovato, ma gli indizi sono ermetici e tutti da interpretare.

Tra luoghi comuni, avvenenti locandiere, preti onnipotenti, investigatori calvi e pettegole competitive, si dipana la risoluzione del mistero, che viene rivelato in modo diverso da quanto realmente accaduto. Questo perché, in certi ambienti, non è solo la poesia a non poter essere compresa.

 

 

 

 

 



 

IL CAVALIERE DEL CHECK-IN

Edizioni: Gaz Magazine
Autore: Massimiliano Borghi Mazza
Genere: Romanzo picaresco

 

La vita di Giacomo scorre tra la noia e le bizzarrie del suo piccolo paese, Quartorolo, sino a che, un giorno, spinto dal desiderio di ritrovare i genitori, di cui non sa più nulla da che è molto piccolo, decide di partire alla volta dell'America, sopravvalutata e vista come se la immagina un provinciale che supererà, deludendole, le sue aspettative.

Inizia così un viaggio a tappe durante il quale Giacomo, picaro stravagante e contemporaneo, conoscerà un mondo nuovo e, attraverso questo, imparerà anche a conoscere se stesso.

- Quartorolo, Montreal, Minneapolis, Hollywood, New York, Las Vegas, Quartorolo -

Sette tappe, contrassegnate ognuna dalla consegna di altrettanti misteriosi anelli d'acciaio dei quali l'ignaro Giacomo conoscerà il significato solo al termine del suo viaggio.

Le avventure sono rocambolesche e, tra personaggi bizzarri e segreti da svelare, si snodano e si intrecciano con semplicità ed ironia disarmanti, temi attuali quanto eterni: l' amicizia con il compagno di sempre, gli affetti vissuti e quelli mancati, le fobie incomprensibili, i sogni da esaudire e poi ancora, l'eros ed il vizio.

Giacomo, vivrà tutto questo indossando le sue imbarazzanti mutande con gli orsacchiotti e un'ossessione vera, forte e vibrante: le corna e la disperata ricerca di una patente da adulto.

 



LA LUNGA ATTESA

Edizioni: Compagnia Editoriale Aliberti
Autore: Salvatore pandolfini - Alessandro Giandelli
Genere: Romanzo sentimentale

Sicilia, fine anni ‘50. Sandro è un marito, un padre e un professionista capace e responsabile. Nonostante ciò non è felice.
Un incontro fortuito quanto fugace, regalerà a Sandro l’inaspettato grande amore, che da tempo cercava.
Sconvolto e travolto dalla passione, è diviso tra la vita rigorosa di sempre e il desiderio di sentirsi vivo.
Attanagliato tra la responsabilità di un matrimonio e la verità dei suoi sentimenti, Sandro, vivrà due vite.
La lunga attesa è il ritratto di una terra e dei suoi costumi, in un’epoca di forte cambiamento sociale, ma è sopratutto il ritratto di un uomo incapace di mentire al suo cuore.

 


IL FURTO DEI MUNCH

Edizioni: La Corte Editore
Autore: Barbara Bolzan
Genere: Thriller

 

Il 5 aprile 2004, un commando mette a segno una spettacolare rapina alla banca di Stavanger, in Norvegia. Il 24 agosto 2004, dal Museo Munch di Oslo vengono sottratti i celebri dipinti L'Urlo e la Madonna.

Due fatti apparentemente non correlati, ma che trascineranno il lettore in una vertigine di intrighi, pericoli e misteri, portandolo nel cuore del mondo del mercato nero dell'arte e della musica.

Quando i dipinti scompaiono, infatti, lasciando dietro di sé una scia di morte, Agata Vidacovich, coinvolta nel traffico d'arte, tenterà di venire a capo dell'intricata vicenda, mettendo a dura prova le proprie certezze.

Sposata con un pianista di fama internazionale che ha ormai rinunciato alla propria carriera e a cui ha sempre mentito riguardo alla propria vera vita, Agata si ritroverà costantemente sul filo del rasoio, costretta a mettere a repentaglio tutto quello che ha di più di caro per venire a capo di questo mistero.

Dove sono finiti i quadri?

Un thriller avvincente, che si snoda tra Milano, Oslo e Trieste e che tiene il lettore col fiato sospeso fino all'ultima pagina.

 

 

 



L'AMORE PIU' GRANDE

Edizioni: G.A.Z Magazine
Autore: Francesco Mastrantonio
Genere: Romanzo sentimentale

 

Stefan, diciottenne, bellissimo ed ingenuo, approda da profugo fuggito agli orrori della guerra in Bosnia, nella Milano degli anni '90.

A cambiare le sorti della vita del protagonista, sarà l'incontro con Aleandro, importante editore del bel mondo milanese che, rapito dalla bellezza del ragazzo, lo accoglierà e lo inserirà nel mondo della moda, regalandogli la rinascita ed innamorandosene segretamente.

Una serie di incontri e di malintesi, spingeranno Stefan ad allontanarsi dal suo salvatore, trovando rifugio tra le braccia dell'affascinante Najette.

I tormenti interiori di Stefan troveranno conforto nel rapporto epistolare con Frate Enrico e nelle confidenze con Jacqueline, donna misteriosa con la quale intesserà una fitta comunicazione via chat e che lo porterà a ricongiungersi inaspettatamente con Aleandro prima di perderlo nuovamente, dolorosamente e definitivamente.

Combattuto fra i traumi della guerra, l'amore per Najette e la morte improvvisa di Aleandro, Stefan, grazie alle lettere di Frate Enrico, riconoscerà la sua tensione verso l'amore più grande, scegliendo la veste tonacale, la compassione per tutti gli uomini, l'amore per Dio


 


COFFEA DIXIT

Edizioni: Il Ciliegio
Autore: Dino Di Moia
Genere: Romanzo sentimentale

 

Aristide Cometti, poeta incompreso, vive a Spentenato, sperduta località di montagna. Spinto dall'istinto di rivalsa, si dota di una potente strumentazione spionistica per raccogliere tutti i segreti inconfessabili dei compaesani.

Dopo la sua morte, il manoscritto che li contiene viene ritrovato, ma gli indizi sono ermetici e tutti da interpretare.

Tra luoghi comuni, avvenenti locandiere, preti onnipotenti, investigatori calvi e pettegole competitive, si dipana la risoluzione del mistero, che viene rivelato in modo diverso da quanto realmente accaduto. Questo perché, in certi ambienti, non è solo la poesia a non poter essere compresa.

 

 


SERVIZI
Edizioni G.A.Z MAGAZINE ti offre i servizi di:
Editing, promozione e consulenza editoriale

scopri di più -

INTERVISTE
La parola agli autori. 
12 domande per uno scrittore.

scopri di più -

AUTORI
I nostri autori.
Guarda i libri pubblicati.

scopri di più -

BOOK TRAILERS
I book trailers dei nostri libri.
Guarda i book trailers.

scopri di più -

CONTATTI
I contatti
Scrivi a ...

scopri di più -

 

REDAZIONE GAZ MAGAZINE - Via Mauro Macchi, 10 - 20124 Milano - Tel. +39 02 45487645 - redazione@gazmagazine.net