HOME SERVIZI AUTORI INTERVISTE BOOKTRAILERS RECENSIONI

 

arturo e nadir

07 Settembre 2018 | Recensione a cura di G.A.Z Magazine

 

UN RACCONTO CHE INSEGNA QUANTO LA FORZA DELL’AMICIZIA E DEI SOGNI POSSANO ANNULLARE QUALUNQUE DISTANZA

 

 

Arturo ha gli occhi blu, Nadir ha occhi dorati come miele.

La loro amicizia è nata durante uno dei tanti viaggi in cui Arturo ha accompagnato il suo papà. Poi un brutto giorno è scoppiata la guerra. Per ordine del re alle navi è stato impedito di solcare il mare e il cuore di Arturo si è riempito di nostalgia…

 

Dall’altra parte del mare, Arturo, ha lasciato qualcosa, qualcosa che gli è fondamentale: il suo Amico Nadir.

 

Come può un bambino vincere una distanza così grande? Come può rassegnarsi all’idea che i giorni possano scorrere senza più incontrare il suo Amico?... Non può!

 

Grazie alle meravigliose illustrazioni di Andrea Camic, questo racconto di Roberta Argenti, ci fa volare con la fantasia, ci aiuta a riscoprire sentimenti ed emozioni e ci insegna come la forza dei desideri, la forza dell’amicizia e il potere magico di saper sognare, tutti insieme, siano in grado di esaudire le nostre speranze ed annullare anche quelle che ci sembrano difficoltà insormontabili.

 

E, anche se in questa storia c’è già tanto, tra le righe scorgeremo ancora qualcosa in più: impariamo ad insegnare ai bambini che mai devono rinunciare a realizzare i propri sogni, ricordiamogli che un amico è un dono preziosissimo e lo è per sempre, insegniamoli il coraggio di affrontare il mondo e le difficoltà, insegniamo loro l’importanza ed il valore di una promessa e insegniamogli infine che, in questo mondo dominato dall’odio e dalle guerre, culture diverse possono incontrarsi e unirsi indissolubilmente grazie al filo sottile del cuore.

 

G.A.Z Magazine

 

 

ARTURO E NADIR

Autrice: Roberta Argenti

Illustrazioni: Andrea Camic

Editore: Dalia Edizioni

Collana: Dalia Ragazzi

Anno edizione: 2018

ISBN: 978-88-99207-31-1

Età di lettura: da 7 anni

 

www.daliaedizioni.it

 

 

Sinossi:

"Arturo e Nadir" è un racconto sul valore dell'amicizia e sul sentimento forte che lega due bambini che appartengono a culture diverse. In un mondo dominato dalla guerra e dall'odio, i due sembrano non potersi mai più incontrare. Arturo però ha fatto a Nadir una promessa e, costi quel che costi, ha deciso di mantenerla. La ferma volontà del bambino farà accadere cose sorprendenti e Arturo, con la complicità delle stelle e dei pesci, saprà addirittura attraversare il mare in una sola notte per raggiungere finalmente il suo grande amico Nadir e rispettare così l'impegno preso.

 

Roberta Argenti, laureata in Filosofia Estetica, si occupa da più di dieci anni di attività ed eventi legati all’arte e alla didattica. In ambito editoriale, ha curato pubblicazioni a carattere storico e saggistico, raccolte poetiche, racconti e romanzi. Elaborando in chiave personale la sua propensione alla meraviglia, nel 2011 ha pubblicato Prospettive aliene. Carlo Rambaldi e la fantascienza, saggio sul cinema fantastico. Dal 2005 è autrice di libri per ragazzi: I segni ribelli (2005), I Guardiani del Colosseo (2009), La gatta tra i libri (2011), Il Museo Pigorini e i viaggiatori del tempo (2012), in cui al centro della narrazione sono tematiche connesse alla storia, all’arte e alla lettura. Del 2016 è una pubblicazione che sta riscuotendo consensi per il suo carattere innovativo: il primo numero della collana Le guide fantastiche, Michelino per Roma a bordo della fantasia.

 

Illustratore e fumettista, Andrea Camic lavora a Terni, in Umbria, ma le sue opere sono pubblicate da case editrici nazionali e internazionali. Esordisce sulle pagine del mensile BLUE di Francesco Coniglio nel 1994, disegnando illustrazioni, copertine e alcune brevi storie successivamente ristampate in USA dalla Fantagraphics Books e in Francia, dalle Editions Tabou,con le quali tuttora collabora. Lavora in vari ambiti, realizzando vignette umoristiche, disegni pubblicitari, loghi, illustrazioni per bambini, ritratti.

 


REDAZIONE GAZ MAGAZINE - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - Tel.0266987787 - redazione@gazmagazine.net