Kartell goes Taschen


Kartell porta a San Marino presso il Palazzo Sums una selezione di oggetti storici dal suo museo di impresa di Noviglio, in provincia di Milano.

La mostra “Kartell. The Culture of Plastics” , che resterà aperta fino al prossimo 18 maggio, esporrà 60 tra gli oggetti più emblematici realizzati dall’azienda dagli anni 50 ad oggi. Lo spazio, di 300 mq, con curatela di Elisa Storace, Museo Kartell e allestimento dell’Arch. Ferruccio Laviani e resterà aperta al pubblico fino al 18 maggio prossimo.
Dai primi casalinghi in materiale plastico che entrano nelle nostre case negli anni 50 offrendo miglioramenti sostanziali non solo ai lavori domestici; passando per i complementi dalle forme morbide degli anni ’60, declinati in soluzioni modulari e dinamiche; attraversando i bisogni e le mode degli anni ’70 ed ’80 che ispirano forme in bilico tra estetica e funzionalità; fino ad arrivare ai mobili trasparenti di oggi nei quali la plastica sembra un cristallo prezioso.
“Kartell. The Culture of Plastics” è anche il titolo del volume edito da Taschen nel 2012 che ripercorre questa storia attraverso testi critici di curatori e storici eccellenti ed attraverso le immagini conservate negli archivi del Museo Kartell.

 

<back>