HOME SERVIZI AUTORI INTERVISTE BOOKTRAILERS RECENSIONI

 

giochiamo a contare

07 Settembre 2018 | Recensione a cura di G.A.Z Magazine

 

USARE LE PAROLE

PER CAPIRE I NUMERI

 

 

Un libro colorato, illustrato, pieno di simpatiche filastrocche, per imparare che:

 

Ogni numero è un invito

A scoprire, se lo vuoi,

quel che c’è nell’universo

e che c’è dentro di noi.

E di numeri son fatti

sia la luna sia le stelle,

ogni battito del cuore…

ogni morso alle frittelle!

 

Marco Moschini, autore di questo simpatico e delizioso libro ha dichiarato: “Da bambino, quando il maestro ci diceva di prendere il quaderno a quadretti, sentivo l’urgente bisogno di andare in bagno. Ma dopo aver scritto questo libro, i numeri mi stanno quasi diventando simpatici!”

 

Sì perché i numeri sono proprio strani e, sin da piccoli, ci accorgiamo che per alcuni sono molto semplici, per altri sono invece un mondo misterioso.

 

E se si usassero le parole come strumento per insegnare i numeri?

Sembra strano vero? Eppure, non lo è!

 

Già dalle prime simpatiche righe di questo testo, si intuisce l’idea geniale dell’autore che ha creato un percorso associato tra numeri e parole, parole ed immagini, immagini e numeri.

 

Dalle filastrocche per imparare la sequenza dei numeri, dallo 0 sino al 20, si passa poi alle prime operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisioni. Poi ancora cosa significano maggiore e minore, pari e dispari e come viverli nel mondo della matematica.

Infine, quattro simpatici racconti che ci svelano le potenzialità delle quattro operazioni.

 

G.A.Z Magazine

 

 

GIOCHIAMO A CONTARE

Autore: Marco Moschini

Illustratore: Silvia Baroncelli

Editore: Gruppo Editoriale Raffaello

Collana: Il mulino a vento. Serie Gialla

Anno edizione: 2018

ISBN: 9788847229662

Età di lettura: da 6 anni

 

www.grupporaffaello.it

 

 

Sinossi:

Un delizioso testo per amare di più la matematica! Una prima parte di filastrocche sui numeri (da 1 a 20), maggiore e minore, doppio e metà, raggruppamento in decine... Una seconda parte con 4 raccontini di narrativa sulle operazioni.

 

Marco Moschini, è nato a Senigallia e vive a Fermo. Maestro di scuola elementare per trentasei bellissimi anni, è autore di poesia e narrativa per l’ infanzia e di didattica per insegnanti. In collaborazione con Angela Leone ha lavorato a testi d’informatica per utenti dai sette ai tredici anni. Ha dato il suo contributo a Riviste quali “Riforma della Scuola”, “Il giornale dei genitori”, “Animazione ed espressione”, “Educazione e Scuola”, “L’integrazione scolastica e sociale”, “La Vita Scolastica”. Dal 1996 al 2007 ha collaborato a “Vita dell’ Infanzia”, mensile dell’' Opera Nazionale Montessori. Tiene corsi di formazione per insegnanti della Scuola Primaria nell’ area dell’ educazione alla lettura e alla poesia e sul rapporto con la "diversità" intesa come opportunità. Propone laboratori sulla costruzione e l'uso di burattini, di giocattoli, di "mini - libri" e sulla realizzazione di prodotti televisivi a scuola. Ha collaborato con il Comune di Ancona al progetto "Nati per leggere".

 

A Silvia Baroncelli, da piccola piaceva tanto disegnare… ed anche da grande! Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha preso i suoi colori e pennelli preferiti ed è partita per Londra dove ha lavorato come “Artist in Residence” al British Museum. Collabora con numerose case editrici italiane e straniere e riviste per bambini. Vive a Prato dove lavora anche come graphic designer. I suoi collaboratori principali sono i suoi 4 nipoti, le sue bambine Ginevra ed Irene  e il suo organizzatissimo marito Tommaso.

 


REDAZIONE GAZ MAGAZINE - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - Tel.0266987787 - redazione@gazmagazine.net