HOME SERVIZI AUTORI INTERVISTE BOOKTRAILERS RECENSIONI

 

doman... dino

tutte risposte pensate, niente di scritto!

07 Settembre 2018 | Recensione a cura di G.A.Z Magazine

 

CHE COS’É UN PUNTO INTERROGATIVO?

UN AMICO SPECIALE PER RIFLETTERE ED IMPARARE

 

 

doman…Dino è il simpatico personaggio creato per mano di Eleonora Caviglia e frutto della fantasia di Stefano Pastorino.

 

Ed è proprio nella dedica in apertura che Stefano Pastorino manifesta le sue intenzioni:

“A tutti i bambini del mondo,

affinché siano sempre

innamorati della conoscenza”

 

Un libro fatto non per essere capito ma per essere pensato! Ecco qual è lo scopo di questo libricino illustrato che senza pretesa di raccontare storie o inventare chissà che, si concentra esclusivamente sul porre domande.

 

Ma cosa ce ne facciamo di un libro pieno zeppo di domande?

Semplice… cogliamo l’opportunità di trovare le risposte!

 

Nella breve prefazione, una frase mi ha particolarmente colpita: “Non devi scrivere nulla, ma solo divertirti a pensare qual è la risposta giusta.”

 

“…solo divertirti a pensare”… Non è un invito meraviglioso?

 

In una società nel quale ormai anche i più piccoli imparano sin troppo presto parole come “fretta”, “competizione”, “successo”, “individualismo” a discapito di parole come “condivisione”, “conoscenza” e “divertimento”, trovo questo libro assolutamente innovativo e positivo!

 

E doman…Dino, di domande ne ha davvero tante, ma, quel che ci è piaciuto di più è che non gli interessa farti scrivere, perché questo non è il libro dei compiti!

Non gli interessa che si risponda in velocità, perché questa non è una gara!

Non gli interessa nemmeno che tu, piccolo grande lettore, risponda a tutto da solo, perché tra queste pagine non c’è egoismo!

 

Oh, no… niente tutto questo!

 

doman…Dino è ben felice di sapere che ogni volta che scegli di riaprire questo simpatico e coloratissimo libro, riesci a dare una risposta in più perché hai imparato qualcosa. È felice se chiedi ai tuoi amici o fratellini di giocare insieme a te e anche di sapere che hai chiesto aiuto a mamma, papà, nonni e maestri… perché la vita è fatta così, si impara di più e meglio se lo si fa divertendosi insieme!

 

G.A.Z Magazine

 

 

Doman... Dino. Tutte risposte pensate, niente di scritto!

Editore: Cordero Editore

Anno edizione: 2018

In commercio dal: 23 marzo 2018

Pagine: 107 p., ill.

EAN: 9788898130870

Età di lettura: Da 7 anni

 

 

Sinossi:

Rispondere sì mi pare molto riduttivo, perché in questo testo decisamente inconsueto ci si trova di fronte a vere e proprie domande "aperte" che non richiedono nessuna risposta scritta e rendono il contenuto leggibile in ogni giorno ed in ogni stagione dell'anno, dando sempre ai fruitori la possibilità di dare risposte ogni volta diverse e soprattutto "pensate". Proprio qui sta l'originalità e la validità della proposta che, finalmente, si stacca dagli schemi classici dove si prevedono risposte multiple già preconfezionate, tra cui c'è sicuramente quella esatta, ma proprio per questo l'incentivo al ragionamento è piuttosto limitato e non c'è lo stimolo a cercare altrove o ad individuare altre soluzioni. Ci sono tutte le premesse perché «Doman... Dino» diventi un testo usabile in molte fasce d'età e soprattutto riconsultabile anche in tempi successivi rispetto al primo approccio: aprendolo a distanza di tempo, si scoprirà da soli o con l'aiuto di un adulto, un genitore, un amico, se si sa rispondere a più domande rispetto alle volte precedenti e cioè se si è "cresciuti" nella conoscenza. Il libro potrà essere di stimolo anche per coloro che operano nel mondo dell'educazione, cioè coloro che intendono trarre il meglio dai loro "allievi", per prepararli alla vita futura che necessiterà di ragionamento, curiosità e non semplicemente di risposte già preconfezionate.

 

Stefano Pastorino nasce a Genova nel 1976. Laureato in filosofia nel 1999 e in storia medievale nel 2003 presso l’università agli studi di Genova è insegnante di scuola primaria dal 1999. Direttore artistico e conduttore presso l’emittente televisiva locale Telecogoleto dal 1995 al 2009. Presidente della Tipica casa contadina ligure di Sciarborasca fino al 2012. Hobby: radio e teatro in lingua ligure.


REDAZIONE GAZ MAGAZINE - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - Tel.0266987787 - redazione@gazmagazine.net