doman…Dino è il simpatico personaggio creato per mano di Eleonora Caviglia e frutto della fantasia di Stefano Pastorino.
Ed è proprio nella dedica in apertura che Stefano Pastorino manifesta le sue intenzioni:
“A tutti i bambini del mondo,
affinché siano sempre
innamorati della conoscenza”
Un libro fatto non per essere capito ma per essere pensato! Ecco qual è lo scopo di questo libricino illustrato che senza pretesa di raccontare storie o inventare chissà che, si concentra esclusivamente sul porre domande.
Ma cosa ce ne facciamo di un libro pieno zeppo di domande?
Semplice… cogliamo l’opportunità di trovare le risposte!
Nella breve prefazione, una frase mi ha particolarmente colpita: “Non devi scrivere nulla, ma solo divertirti a pensare qual è la risposta giusta.”
“…solo divertirti a pensare”… Non è un invito meraviglioso?
In una società nel quale ormai anche i più piccoli imparano sin troppo presto parole come “fretta”, “competizione”, “successo”, “individualismo” a discapito di parole come “condivisione”, “conoscenza” e “divertimento”, trovo questo libro assolutamente innovativo e positivo!
E doman…Dino, di domande ne ha davvero tante, ma, quel che ci è piaciuto di più è che non gli interessa farti scrivere, perché questo non è il libro dei compiti!
Non gli interessa che si risponda in velocità, perché questa non è una gara!
Non gli interessa nemmeno che tu, piccolo grande lettore, risponda a tutto da solo, perché tra queste pagine non c’è egoismo!
Oh, no… niente tutto questo!
doman…Dino è ben felice di sapere che ogni volta che scegli di riaprire questo simpatico e coloratissimo libro, riesci a dare una risposta in più perché hai imparato qualcosa. È felice se chiedi ai tuoi amici o fratellini di giocare insieme a te e anche di sapere che hai chiesto aiuto a mamma, papà, nonni e maestri… perché la vita è fatta così, si impara di più e meglio se lo si fa divertendosi insieme!
G.A.Z Magazine