HOME: MY SWEET SMALL HOME!

 

Lo specchio di una società che cambia è rappresentato anche dagli ambienti in cui questa società opera, vive e si muove.
Per appassionati e non è sufficiente sfogliare qualche rivista di settore per scorgere l'immagine del cambiamento.

Nel quotidiano, nella fretta, spostiamo mobili, ristrutturiamo casa, acquistiamo nuovi suppellettili senza far troppo caso a quanto questi celino silenziosamente il nostro nuovo style-life.

 
Sono cambiate le abitudini ed insieme anche le proporzioni abitative. Se non vivete in un casolare della campagna Toscana e conoscete il concetto di monolocale di città, vi renderete facilmente conto che "il ragazzo di campagna" interpretato da Renato Pozzetto, con la sua frase storica "Sei contento che ti do una chance? - Eh beh si eh!  Solo che non saprei dove metterla, ho la casa piccola. È ingombrante?" è ormai un'icona del concetto abitativo!
Tra le prime stanze a subire i danni del cambiamento c'è stata certamente lei, "la regina della casa" ovvero: la cucina...Un pò per lo spazio, un' pò perché rispetto ai pranzi frugali preparati dalle nostre stoiche nonne, a noi, eroine metropolitane di questo tempo, non servono molti attrezzi per scongelare i piatti pronti!
Sta di fatto che l'imperativo in cucina è "compatto".

 
 
Ecco allora che progettisti di tutto il mondo sono impegnati nell'elaborazione di progetti volti a reinventare mini spazi polifunzionali nel pieno rispetto delle nuove configurazioni abitative.
Tra tutte, la mia attenzione è stata colpita da "EGG-YO" di Prantik Banerjee (progettista Indiano, n.d.r) che, come evidentemente suggerito dal nome, trae l'ispirazione della sua forma da un uovo, il più semplice di tutti gli esempi di protezione e nutrimento.
Colpisce perché oltre all'aspetto decisamente accattivante, il suo design è oltremodo concettuale tanto che al suo interno, ogni funzione, ogni dettaglio è studiato con precisione millimetrica e con lo scopo di agevolare tempi e svolgimento della cottura.
Al suo interno una cavità circolare accoglie il frigorifero dotato di scaffali regolabili per facilitarne l'accesso, mentre gli sgabelli, svolgono anche la funzione di conservare riso, patate ed altri alimenti che non necessitano di conservazione a freddo. Forno ad induzione e tavolo estraibile, sono contenuti invece nella parte centrale. Oltre a questo, un congelatore separato , forno a microonde e un contenitore per l'immondizia protetto da un vassoio in carbone attivo che aiuta ad assorbire i cattivi odori, mentre la temperatura ed il flusso dell'acqua per il lavabo possono essere regolati tramite un pannello touch screen.
E' il caso di dire: un'esperienza da provare a 360° gradi.
 
Michela Tieppo
G.A.Z Zeal 06 - 100% Design

<back>