CICLOTTE

 

Strumento di fitness, complemento d’arredo, oggetto di design: finalmente, una cyclette da vivere.

 

 

Ciclotte è un oggetto interamente designed and made in Italy, realizzato con materiali d’eccellenza come il carbonio, l’acciaio e la fibra di vetro, declinati in un’unica, innovativa combinazione. Ciclotte - evoluzione del prototipo Ciclò, attualmente parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano - si riconosce e si ammira per la inimitabile silohuette, sintesi armonica di equilibrio e dinamicità. La grande ruota fulcro del progetto, evoca i monocicli retrò di fine ‘800, reinterpretandone le dinamiche di funzionamento grazie a soluzioni di semplice e raffinata ingegneria, come il sistema epicicloidale della trasmissione, novità assoluta in ambito fitness. L’approccio tecnologico, frutto di una ricerca ispirata alla totale ergonomia, è una delle peculiarità di Ciclotte: nessuna concessione al superfluo, assoluta essenzialità del setting e dell’equi­paggiamento, semplicità ed immediatezza nell’utilizzo.

 

Concepito anche per le 5 posizioni dello spinning, il design di Ciclotte rende unico l’approccio all’esercizio. Ciclotte è una stationary bike dal vestito in carbonio e dal carattere unico: la postura rider, l’essenzialità estetica e tecnologica, il fascino dell’elemento materico evocano al primo tocco l’emozione della corsa su strada.
Autentico marchio di fabbrica della tecnologia Ciclot­te, il sistema epicicloidale a due satelliti sfrutta quattro ingranaggi con dentature differenziate in uno spazio utile di soli 58mm: moltiplicando il numero di rotazioni del volano (ca. 4 giri di volano ad ogni giro di pedale) contribuisce a generare un campo magnetico di gran­de intensità e massimizzare il livello di resistenza.
Novità assoluta in ambito fitness, è applicato per la prima volta su una cyclette per riprodurre fedelmente lo sforzo della pedalata su strada.


 

   

Ciclotte è l’innovativa exercise bike, designed and made in Italy, che coniuga idea, forma e tecnologia
reinterpretando i tradizionali canoni estetici e funzionali dell’oggetto cyclette.
E’ realizzata con materiali d’eccellenza quali carbonio, acciaio e fibre di vetro e rappresenta una novità assoluta per il mondo fitness grazie alla soluzione tecnologica unica del sistema epicicloidale della trasmissione.
Disegnata dal giovane designer milanese Luca Schieppati e prodotta dall’azienda bergamasca Lamiflex Group, Ciclotte rompe gli schemi del design per attrezzature ginniche, da sempre legato esclusivamente all’aspetto funzionale, per rivolgersi ad un target di utenti evoluti, dinamici, amanti della forma fisica e di quella estetica.
Il concept Ciclotte nasce dall’esigenza di portare nella vita di tutti i giorni un design che sia espressione autentica del vivere contemporaneo dove lavoro e relax, esercizio e svago abitano la medesima dimensione, all’interno di spazi fluidi in cui tutti gli oggetti possono dialogare.
Grazie alla sua linea, frutto di una ricerca formale ispirata da ergonomia e essenzialità, Ciclotte è uno strumento di fitness ed un complemento d’arredo integrabile nei più svariati contesti del living: la casa, l’ufficio, la palestra, l’outdoor.
La grande ruota di Ciclotte è il fulcro del progetto. Un grande cerchio che ricorda i monocicli retrò di fine ‘800, trasformato in un oggetto di raffinata ingegneria, destinato a diventare un must nell’interior design e nel mondo del luxury fitness.
Ulteriori elementi distintivi sono il caratteristico manubrio in carbonio, il display a tasti capacitivi ispirato dalla domotica e le pinne portanti, con la peculiare curvatura. Dal punto di vista tecnico, Ciclotte è concepita per riprodurre fedelmente le dinamiche e le performance della pedalata su strada, ed è ideale anche per gli allenamenti aerobici ad alta intensità come lo spinning.
Ciclotte è l’evoluzione del progetto Ciclò, innovativo prototipo di city bike monoruota, che dopo aver partecipato a diverse rassegne di livello internazionale fa attualmente parte della collezione permanente esposta al Triennale Design Museum di Milano.


<back>