UNCONVENTIONAL ART FOR FURNITURE


Passione per la sperimentazione, gusto per le forme organiche e per le complesse geometrie della natura. Tutto questo è CEDRIMARTINI.
Design che sfiora l'arte, arte che abbraccia il design.

Quello di CEDRI/MARTINI è un percorso nato da due diverse esperienze progettuali. Da un lato quella di Andrea Martini che ricerca nell'arte e "usa" la scultura come espressione creativa, dall'altro, quella di Rienzo Cedri con l'industrial design in modo più specifico nella progettazione di gioielli.
Esperienze diverse, capaci però di confluire in un'unica coincidenza di interessi tale da rendere semplice e possibile la creazione di oggetti in grado di rappresentare pienamente entrambe.
Sono oggetti avveniristici quelli che tanto ci attraggono all'interno dello spazio espositivo di CEDRIMARTINI, oggetti che oltrepassano il confine del design del complemento d'arredo e, nonostante la modestia dei due creatori, toccano l'arte.
 


Poi ancora, il lusso più sfrenato firmato Fendi, dove persino il rivestimento interno del cassetto porta posate è foderato in pelle monogrammata e loggatissima.
Arriviamo allo stand Ungaro, dove vediamo una visione abitativa elegantissima e ricercata ma senza sfacciata opulenza, anzi tutto ha un equilibrio semplicemente perfetto.
Il complemento d'arredo firmato da grandi stilisti pare prendere sempre più piede anche se, come ci raccontano gli addetti ai lavori, è un mondo rivolto più al mercato estero.
Noi crediamo più semplicemente che il bello non abbia confine e che tutto si possa vestire... anche se è, come dire, "un pezzo di legno"!

Riportano alle forme idrodinamiche degli animali marini e ai lucidi esoscheletri degli insetti. Evocativi e suggestivi, nelle forme, nei colori.
Dietro ad ogni arredo e complemento c'è molto. C'è passione per l'oggetto, conoscenza materica, desiderio di evoluzione e tanta espressione.
Non a caso, tutto è prodotto personalmente in piccole serie o come pezzi unici da i due autori che si sono ben volentieri allontanati delle limitazioni imposte dal marketing e dalla produzione in serie. Ogni creazione è contraddistinta, come l'arte esige, dalla loro firma e dal logo realizzato in argento (il metallo siderale per eccellenza) che più li rappresenta.
www.cedrimartini.it

 

<back>