HOME ARREDAMENTO LIFESTYLE URBAN & CITY ECO FOOD MOTORI SPECIALE TRIENNALE ARCHIVI

 

Salone del Mobile |Milano

56a Edizione

4-9 aprile 2017 | Fiera Milano Rho

 

Il design è uno Stato a sé. E Milano è la sua capitale. Lo afferma Roberto Snaidero, presidente del Salone del Mobile arrivato alla sua 56 a edizione, di fronte a numeri (visitatori, espositori, eventi, economie) che ogni anno si fanno sempre più importanti su scala globale. Oltre 300mila visitatori da più di 165 Paesi.

5 le manifestazioni in contemporanea presso il quartiere Fiera Milano Rho: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.

Fino al 9 aprile torna l’evento più più importante per il settore dell’arredamento. Una 56a edizione che racconta il panorama contemporaneo del nostro design, fatto anche di medie aziende che hanno cercato vie nuove. Combinando eccellenza artigianale e vendite digitali. Ci troviamo davanti ad un Salone del DESIGN DA ABITARE.

SALONESATELLITELa festa per la ventesima manifestazione che ha tenuto a battesimo, tra gli altri, Nendo Matali Crasset, si articola in due tappe: una speciale edizione di quaranta pezzi commissionati ad altrettanti designer di fama internazionale, accomunati dal fatto di aver mosso i primi passi in una delle varie edizioni del SaloneSatellite, e una mostra antologica a cura di Beppe Finessi allestita negli spazi della Fabbrica del Vapore. Quest’ultima, intitolata SALONESATELLITE. 20 anni di nuova creatività e concepita come una sorta di prosecuzione di quella curata dal stesso Finessi dieci anni fa, raccoglie una selezione di prodotti al debutto in fiera come prototipi e poi entrati in produzione. “Emoziona rivedere la qualità del lavoro di molti dei protagonisti del design di oggi che qui hanno trovato il primo momento di ascolto e confronto”, ha dichiarato il curatore, “ma impressiona considerare anche il loro numero: sono più di cento gli autori che si sono affermati”.

EUROLUCE, alla sua 29a edizione, è dedicata a quanto di meglio il mercato nel mondo dell’illuminazione offre: dai prodotti decorativi a quelli illuminotecnici – che trovano applicazione nel settore dell’illuminazione industriale, stradale, di spettacoli e del sistema ospedaliero – fino ai sistemi di illuminazione e domotica, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. Il tutto declinato con una particolare attenzione al risparmio energetico, sostenibilità ambientale e inquinamento luminoso.

Workplace3.0 – alla sua 18a edizione – è invece una proposta espositiva con un concept innovativo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro e si propone come l’evento-risposta al rapido cambiamento del mondo del lavoro e alle nuove esigenze di mercato. In mostra le proposte migliori dell’arredo per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici; delle sedute per ufficio e comunità, degli elementi per acustica, delle partizioni interne e dei rivestimenti, dei complementi d'arredo per ufficio, delle tecnologie audio-video e degli impianti tecnici e sistemi di sicurezza.

L’altro evento, A Joyful Sense at Work, a cura di Cristiana Cutrona, racconta la visione dello scenario evolutivo dell’ambiente ufficio del futuro, rifondando con contenuti innovativi la teoria della progettazione del prodotto ufficio e degli spazi lavorativi attraverso quattro installazioni, ciascuna rappresentativa delle specificità culturali dell’area di provenienza dei quattro architetti internazionali – Studio O+A di Primo Orpilla e Verda Alexander (Stati Uniti), Ahmadi Studio di Arash Ahmadi (Iran), UNStudio di Ben van Berkel e di SCAPE di Jeff Povlo (Olanda) e Studio 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo (Italia) che li firmano: America, Asia ed Europa.

 


REDAZIONE GAZ MAGAZINE - Via Scarlatti, 30 - 20124 Milano - Tel.0266987787 - redazione@gazmagazine.net