ISOLE LA CORNUE.


Quando la cucina è palcoscenico.

 

 

La Cornue, storico marchio francese fondato nel 1908 da Albert Dupuy (padre del forno a volta, n.d.r) che quest'anno festeggia il 50° anniversario della realizzazione del del primo Château La Cornue firmato André Dupuy, figlio di Albert, ha una filosofia ben chiara su come dev'essere l'organizzazione di una cucina.


 



Spazio permettendo ovviamente, una cucina dovrebbe sempre organizzarsi intorno a un’isola centrale, perchè, chi sta ai fornelli, non dovrebbe impegnarsi nel proprio talento rivolto al muro.
L’isola centrale è il palcoscenico dove cucinare diventa un gesto creativo, un momento di condivisione e comunicazione.
Installazioni spettacolari, anche se, appannaggio di una clientela decisamente esclusiva.
Così, quest’anno La Cornue amplia la sua gamma di isole per cucina e le novità non riguardano soltanto la linea Château.
Nasce La Cornue 1908, "il piano cottura per gli artisti in cucina". E' dedicata agli hobby cook mai stati tanto numerosi ed appassionati come oggi. 1908 la nuova cuisiniere,  nonostante il prezzo più accessibile offre performance di alto livello e una qualità garantita. Free standing e bellissima, misura solo 90cm ed è disponibile nei classici intramontabili bianco e nero oppure in altri quattro colori (tra cui il “mitico” rouge cabaret, tinta storica della maison).

 
Entra poi a far parte dell'alta gamma La Cornue, lo spettacolare e innovativo piano cottura a induzione La Cornue W. firmato Jean-Michel Wilmotte, architetto-designer ideatore e sostenitore del concetto di «innesto contemporaneo» che si è appropriato dei fondamentali di La Cornue per reinterpretarli nel suo universo creativo, progettando oggetti indipendenti e unici, risolutamente svincolati dal principio della cucina attrezzata.
 
Una ricerca di leggerezza e di eleganza questa che non può non ricordare i rivoluzionari modelli messi a punto negli anni 60 da André Dupuy, come la sua linea, denominata la Cornulyre, composta di mobili dalle gambe sfilate, che evocavano più le petineuse delle signore o le console hi-fi dei loro salotti che nuovi modelli di cucine.
www.lacornue.com