MOST ORIGINAL HOTEL

 

Se pensate che una vacanza avventurosa preveda luoghi esotici, animali sconosciuti o panorami sconvolgenti, beh... vi propongo una scelta alternativa: 80 mete intorno al mondo alla scoperta degli hotel più originali costruiti nel corso degli ultimi decenni.
I loro architetti hanno ricevuto premi e riconoscimenti e gli ospiti che li hanno visitati ne sono rimasti inesorabilmente affascinati.


Noi di G.A.Z ne abbiamo selezionati solo alcuni, perché se per molti l'hotel è solo una parentesi, per noi è ricerca, proposta, fascino e cultura.

Il più conosciuto è certamente il Burj al Arab di Dubai, "leggendario" hotel, considerato il più lussuoso al mondo ed avvolto da un clamore tale da attirare per anni l'attenzione su di sè.


Certamente di tutt'altro stile il Das Park Hotel situato a Linz in Austria, le "stanze" full optional dotate di letto matrimoniale e minibar sono costruite all'interno di robustissimi tubi di scarico riciclati immersi nel verde della natura in free stand.


Per "misantropi" creativi invece, nasce il progetto Everland Hotel, quello della foto si trova a Parigi. Una sola camera, con bagno, letto king size e salotto, sospese a mezz'aria come fosse una moderna ed ultrachic palafitta con vista ovviamente su la Tour Eiffel.


Meno poetico forse, ma unico nel suo genere, The Capsule Inn di Akihabara, città a meno di cinque minuti da Tokyo. Per ogni ospite, una capsula dotata solo, date le compattezza, di tv, radio sveglia ed illuminazione regolabile, il tutto in perfetto minimal style.


Ancora a stupirci il Gamirasu Cave Hotel a Cappadocia in Turchia. Inaugurato nel 1999 con le sue 30 camere ultra confort, è un vero diamante grezzo ricavato e costruito nelle grotte di un antico monastero bizantino.


Infine, non preoccupatevi se non siete alti 80 centimetri e non avete i "pelopiedi", The Hobbit Motel troverà comunque una stanza per voi. Si trova a Waitimo in Nuova Zelanda, ottenuto ristrutturando interamente un autentico vagone anni '50.


<back>