< BACK TO HOME

 

DJ FAGGELLA
Molto più di una DJ

Fiorentina, madrelingua inglese, Francesca Faggella cresce con la musica soul nel sangue e inizia giovanissima la carriera di cantante, vocalist e deejay molto apprezzata anche all'estero. Negli anni '90 approda alla fucina di talenti di "Match Music" e conduce il primo programma specializzato in House Music, "Underground Nation".
Riparte poi nel 2001 con Radio 105, dagli studi di New York, per arrivare a quelli milanesi e rimanere fino al 2008.
Ora è in onda su RTL 102.5 con "Pop Around The Clock" insieme a Luca Dondoni.

Parliamo un po' delle tue origini. Tu sei fiorentina, ma hai vissuto molto a New York e sei madrelingua inglese.

Ho una famiglia particolare, con svariati matrimoni da parte di padre e di madre. Quando avevo nove anni, mio padre si è trasferito a New Yorkper motivi di lavoro e d'amore. Tutte le estati, da giugno a settembre, andavo da lui e durante il giorno, quando lavorava, andavo nei "day camps", i gruppi ricreativi per ragazzi, dove naturalmente ho imparato l'Inglese. Dopodiché ho fatto due anni di liceo a New York e poi sono tornata in Italia per amore. Per uno strano caso, sono andata a lavorare
per Radio 105, che mi ha inviato proprio a New York per fare la diretta.


Come ti sei avvicinata alla musica?

Tra i vari matrimoni di mamma e papà, posso vantare un fratello che è un Premio Tenco, quindi in famiglia si respirava molta musica. Fin da ragazzina mi è sempre piaciuto ballare e seguire i deejay, innamorandomi della house music. Ho fatto anche la ballerina sul cubo e, negli anni '90, la vocalist. Dopodiché ho iniziato a lavorare a Match Music, che secondo me è stato il canale più innovativo degli anni '90. Da Verona si è diffuso in tutta Italia e poi è diventato satellitare. Ho lavorato con loro dieci anni e mi sono specializzata nelle interviste ai deejays, in house music e in pop internazionale.


E l'amore per il rhythm & blues da dove arriva?

Da mamma e papà. A casa non si ascoltavano i Pooh, ma Marvin Gaye, Barry White, Stevie Wonder, Bob Marley. Questa è la mia vena "soul". So che hai viaggiato moltissimo e hai anche condotto un programma relativo ai viaggi, "Vacanze istruzioni per l'uso".


Com'è andata?

Finita la collaborazione con Match Music, mi hanno chiamato per condurre questo programma divertentissimo che spiegava agli italiani come si viveva negli altri paesi. Venivo pagata per viaggiare… sono stata persino in Cina per un mese e anche in Thailandia.
Viaggiando così tanto avrai acquisito un atteggiamento molto "open minded"?
Sì, mi sento un po' cittadina del mondo.


Ma alla fine qualcosa ti riporta sempre in Italia…

Niente mi riporta in Italia a parte la mia famiglia, ma non so quanto ci
resterò.


Un paese dove vorresti vivere?

Io vorrei vivere al caldo, sulla spiaggia, con i piedi immersi nella sabbia bianca, abbronzata dalla mattina alla sera e con capelli bruciati dal sole. Vorrei aprire un ristorante, dove mangiare il pesce più buono del mondo, magari con un bel privé dove ascoltare la mia musica. Questa è la vera vita, non quella che si fa in mezzo ai semafori e al traffico.


Secondo te in radio trasmetti la tua spontaneità?


Come sono con te adesso, sono esattamente in radio. Per me è il lavoropiù bello che ci sia, ma è anche la cosa che mi viene meglio. Ci sono persone che quando accendono il microfono si accendono, io sono sempre accesa!


Altre aspirazioni?

Vorrei fare milioni di cose. Sto pensando di fare un singolo nuovo e anche un bel video per la canzone. Vorrei viaggiare il più possibile, poter andare in giro collegandomi con la radio ovunque nel mondo e raccontando quello che mi succede. Questo secondo me è il futuro della
radio.


Come cantante che progetti hai?

Ho fatto delle canzoni che sono andate bene e infatti adesso stiamo pensando di fare un nuovo singolo. Poi mi piace mettere i dischi. Suonare è una delle più grandi passioni che ho. Potrei passare anche cinque, sei, sette ore alla console senza smettere mai. Poterlo fare in giro per il mondo sarebbe il massimo della vita.


Ti piace apparire in radiovisione?

Moltissimo, è una delle cose che mi lega ancora di più alla radio. A parte il fatto che RTL è la radio più importante in Italia in questo momento, la radiovisione ha dato un valore in più. E poi non siamo come altre radio, che hanno sì la televisione, ma è generalista. Noi siamo ventiquattr'ore su ventiquattro live, con un taglio tipicamente americano.


Il collega con cui ti trovi meglio?

Gigi d'Ambrosio, Luca Dondoni, con cui vado in onda in questo momento e Fabrizio Ferrari, che era il mio partner di prima.


Che rapporto hai con l'immagine, la moda e la bellezza? Ti curi molto?

Sono altalenante. Adesso è un periodo che sto andando di più in palestra, ho smesso di mangiare la carne e di bere caffè. Prima magari mi curavo meno, perché ero più giovane e me lo potevo permettere (ride).


Negli uomini ti attrae prima la bellezza?

Negli uomini purtroppo prima mi attraeva molto di più la bellezza e il fatto di essere giovani. Adesso sono maturata e mi piacciono più quelli della mia età.


Cosa pensi dei ragazzi di oggi? Non li trovi un po' spenti rispetto alla generazioni precedenti?

Non frequentandoli, mi capita di incontrarli e vederli quando vado a suonare nei locali. Quello che ripetono molte attrici o donne famose nelle interviste, cioè che a "quarant'anni acquisti", non è una stupidaggine è la verità, anche da un punto di vista sessuale prendi più coscienza. A vent'anni per carità stavo benissimo, ma mi sento molto meglio adesso.



(Intervista di Isabella Rotti)

 

Dj: FAGGELLA
Un'artista in radio

 

Dj: CONTE GALE'
Un'artista in radio

 

 

 

Dj: ANA LAURA RIBAS
Da valletta a dj

Dj: SARA VENTURA
Dalla televisione alla radio

Dj: CHEYENNE
Dai microfoni di RTL102.5

Dj: CATTELAN
Grinta da vendere

Dj: ZAC
Dal 1984, una carriera in salita

Dj: FEDERICO-L'OLANDESE VOLANTE
Il mito si racconta

Dj: PAOLETTA
Neanche la pioggia radioattiva può fermarmi

Dj: ALVIN
Da ragazzo introverso a DJ

Dj:ROBERTO UGGERI
Normal people power

Dj: CLIVE
All'inizio non mi seguiva nessuno, poi...

Dj: ROSARIO PELLECCHIA
Libera chiacchierata in una calda giornata estiva

Dj: ANDREA DE SABATO
Ogni volta che rinuncio a qualcosa mi si apre un mondo